Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

giovedì 27 novembre 2014

"POLLO ALL'ANANAS"

"Dio fece il cibo, ma certo il diavolo fece i cuochi" J. Joyce

Ieri mi sono alzata dal letto e l'unica cosa a cui riuscivo a pensare era il cibo cinese!!! Non fraintendete la mia voglia però....Non amo i ristoranti cinesi dozzinali dove tutto ciò che ti viene servito proviene da una scatoletta o, ancora peggio, è un cibo congelato dagli anni novanta! Se avete tempo e voglia, potete benissimo cimentarvi nella preparazione di alcune delle più famose ricette cinesi stando comodi comodi a casa vostra, oppure, se proprio volete andare al ristorante, cercatene uno di ottima qualità. Il lanternino per riconoscere un buon ristorante cinese è il numero di clienti cinesi presenti all'interno del ristorante. I cinesi vanno a mangiare cinese solo dove si mangia vera cucina cinese!!!! Alle volte è una cucina un po' europeizzata, ma sicuramente di un livello superiore rispetto ad altri ristornati.
Questa è una ricetta che ho fatto qualche tempo fa, ma che soddisfa appieno quella voglia di cucina cinese un po' agrodolce che spesso viene ai palati di chi ama la cucina etnica. E' di semplicissima e velocissima preparazione.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

8 SOVRACOSCE DI POLLO
10 FETTE DI ANANAS SCIROPPATO
UN BICCHIERINO DI SOIA
LO SCIROPPO PRESENTE ALL'INTERNO DEL BARATTOLO
FARINA
BURRO
OLIO EXTRA VERGINE
SALE

Allora, se non siete riusciti a corrompere il macellaio per farvi spellare e disossare le vostre sovracosce temo che vi toccherà farlo voi. Non è un lavoro difficile, sono abbastanza lavorabili e facili da disossare, vi ci vorrà solo un pochino di tempo in più per iniziare con la preparazione della ricetta.
Una volta pronte tagliate a cubetti sia il pollo che le fette di ananas. Infarinate bene i cubetti di pollo e fateli rosolare in una padella grande assieme ad una noce di burro e un giro d'olio. Salate leggermente e aggiungete l'ananas. Fate andare a fuoco vivo per qualche minuto e, quando il pollo sarà leggermente dorato, aggiungete la soia, lo sciroppo d'ananas che vi siete messi da parte in precedenza e un bicchiere d'acqua abbondante. Aggiustate di sale. Teoricamente non dovreste averne bisogno, visto che la soia è già salata e darà la giusta sapidità al vostro pollo.
Cucinate a fuoco medio fino a che non si sarà formata una gustosa cremina e il pollo non sarà completamente cotto. Servite il pollo con del riso. Nel mio caso è riso venere, ma credo che il basmati sia ancora più indicato.
Se avete voglia di servire una vera e propria cena Cinese fatta in casa, vi consiglio di recuperare un mio vecchio post con la ricetta del riso cantonese, anch'esso di facile e veloce realizzazione. 
Eviterete così di dover uscire per recarvi al ristorante cinese in seguito a particolari voglie mattutine!

V.






Nessun commento:

Posta un commento