Cerca nel blog

Mobile Banner

Twitter

giovedì 30 ottobre 2014

"KHORESHT ALU"

"Se apri l'occhio del tuo cuore, potrai veder cose altrimenti invisibili" Proverbio Persiano

Questa è la mia personalissima versione del kohoresht alu, ovvero di queste gustosissime cosce di pollo cucinate in umido con patate, carote e prugne secche...E dico personalissima proprio perchè, questa volta, non ho seguito un ricettario specifico come faccio quasi sempre quando cucino persiano, ho tanta bibliografia originale a casa, ma ho fatto solo uso della mia memoria...Ho chiuso gli occhi e pensato a tutti i sapori che passano sul palato quando assaggi questo famoso piatto della tradizionale cucina Iraniana, piatto che cucinava spesso mio nonno, ma che io non avevo mai preparato, solo mangiato, mangiato e mangiato. C'è chi lo fa un po' più "sugoso", chi meno, chi usa i pomodori e chi no. Come per altre ricette persiane, tutti gli ingredienti per preparare questo pollo sono facilissimi da reperire. Non vi resta altro che fidarvi di me e della mia spiegazione...

INGREDIENTI 

4 COSCE DI POLLO CON LE SOVRACOSCE
1 CIPOLLA
1 CAROTA GRANDE
3 PATATE MEDIE
15 PRUGNE SECCHE DENOCCIOLATE
2 CUCCHIAI DI SUCCO DI LIMONE
1 BUSTINA DI ZAFFERANO
1 CUCCHIAINO DI CURCUMA
BRODO DI CARNE (MEGLIO SE DI POLLO)
OLIO
SALE
PEPE

Allora, cominciamo.... (Io mi sono aperta subitissimo una bottiglia di vino rosso ma...fate voi)....Per prima cosa tagliate a dadini sia le patate che la carota, Mettete un giro d'olio in una padella abbastanza grande da poter contenere comodamente le 4 cosce di pollo, e fatevi appassire la cipolla tagliata a rondelle. Una volta che la cipolla sarà rosolata per bene aggiungete la curcuma e fate andare ancora un paio di minuti. A questo punto aggiungete le cosce di pollo e fatele rosolare da entrambi i lati fino a che non saranno belle dorate. Unite il brodo fino a quando non avrà coperto le cosce e fategli raggiungere l'ebollizione. A questo punto unite le patate, le carote, le prugne secche, lo zafferano e il succo di limone. Aggiustate di sale e pepe...Assaggiate il sughetto fino a che non vi sembrerà salato alla perfezione. Portate di nuovo il tutto ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e cucinate cosi per 40 minuti. Il pollo sarà pronto quando anche la cottura delle patate sarà ultimata. Nel caso vi si dovesse asciugare troppo aggiungete un pochino d'acqua, ma non dovrebbe essere necessaria. Ogni tanto rigirate le cosce e assaggiate il sughetto...



Vedrete che in casa ci sarà un profumo meraviglioso. E come vi gusterete il cremoso pollo alle prugne quando sarà pronto!!!
In questi 40 minuti, se ne avete voglia, potete mettervi a bollire in acqua salata un po' di riso basmati, sarà il perfetto accompagnamento del vostro khoresht alu!

Detto questo non mi resta che augurarvi buon appetito!!

nooshe jaan!




V.


نوش جان







Nessun commento:

Posta un commento